Area Sanitaria

AMBULATIRIO MEDICO ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE
– Medicina Generale e Interna- Diabetologia ed endocrinologia
– Chirurgia Generale e Senologica
– Medicina delle Migrazioni
– Malattie Infettive
– Otorinolaringoiatria
– Cardiologia
– Ginecologia
– Ostetricia
– Pediatria
– Odontoiatria
– Oculistica
– Ortopedia
– Fisiatria
– Psichiatria
– Neuropschiatria Infantile
– Psicoterapia
– Pneumologia
Presso l’ambulatorio è possibile ricevere assistenza sanitaria specialistica. I medici specialisti sono volontari dell’Onlus Medicina Solidale e delle Migrazioni.

SERVIZI DIAGNOSTICIIl servizio di Medicina Solidale fornisce ai pazienti, come supporto all’attività medica specialistica, anche alcune indagini strumentali. Tali esami sono eseguiti all’interno della struttura ambulatoriale ed effettuati dal personale medico o infermieristico. Per esami più complessi il personale sanitario, previa comunicazione, invia i propri pazienti alle vicine strutture sanitarie pubbliche.

CONSULTORIO FAMILIARE

La domanda di assistenza degli utenti della Medicina Solidale emerge da un territorio ricco di disagi legati a condizioni da fragilità sociale; questo richiede un’assistenza sanitaria attenta, qualificata e facilmente fruibile. Un contesto sociale povero costituisce un fattore di rischio ulteriore per la salute, in relazione alla difficoltà di accedere a percorsi diagnostici e terapeutici efficaci.

La presenza, dal febbraio del 2005, presso il Poliambulatorio di una psicoterapeuta familiare ha permesso di rispondere in modo unitario alle diverse necessità orientando e accogliendo nuclei familiari in difficoltà, rendendoli progressivamente autonomi nel gestire le proprie difficoltà in ambito di diritto alla salute.

AMBULATORIO INFERMIERISTICO

Presso il servizio, oltre alle attività specialistiche sopra descritte, è attivo l’ambulatorio infermieristico dove il paziente è assistito da personale infermieristico altamente qualificato. Di seguito sono descritte le attività di pertinenza infermieristica.

ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO!
Fai una donazione

Caro Visitatore, chiediamo il Tuo aiuto per sostenere le attività dell'Associazione. Medicina Solidale è un'associazione ONLUS autofinanziata. Le donazioni sono fondamentali per finanziare le attività di assistenza e cura che offriamo a tutti gratuitamente. Se esistiamo è grazie al sostegno di persone come Te che scelgono di dare un contributo volontario. Per continuare a garantire tutto questo, anche nei prossimi mesi, il Tuo sostegno economico per noi è di fondamentale aiuto.

Grazie davvero, Presidente IMES